Il Gruppo Oggi



... oggi il nostro gruppo può vantare la presenza di circa trenta componenti tra sbandieratori, tamburini, chiarine, porta scudo e porta paliotto

ll filo conduttore, che tiene ed ha tenuto unito il gruppo fino ad oggi, si evidenzia sicuramente nella soddisfazione di potersi esibire nelle piazze con uno spettacolo insolito e, soprattutto, nella possibilità di divertirsi grazie ad una attività legata alla riscoperta delle tradizioni della nostra regione e del nostro paese.
Oggi il nostro gruppo può vantare la presenza di circa trenta componenti tra sbandieratori, tamburini, chiarine, porta scudo e porta paliotto; è attivo soprattutto nel periodo estivo, sfilando in feste e pali locali, forte di promuovere questo gioco, per riportare ai nostri giorni il profumo di quella atmosfera ormai svanita.

Le manifestazioni sono caratterizzate dalla possibilità di adeguarsi al meglio alle esigenze logistiche dei paesi ospitanti. Riusciamo infatti a dare spettacolo non solo coi giochi, ma anche sfilando in cortei.
Le esibizioni sono articolate in esercizi individuali e di gruppo con l'utilizzo di una, due o tre bandiere. Le migliori coreografie sono evidenziate soprattutto nell’ esecuzione di esercizi di squadra che vedono impegnati, insieme agli sbandieratori, il porta paliotto, il porta scudo e i musici.

I ritmi incalzanti e coinvolgenti dei tamburi accompagnano tutte le evoluzioni degli sbandieratori e quando irrompono gli squilli delle chiarine le emozioni e le sensazioni che si provano guardando lo spettacolo sono veramente forti ed un tuffo nel passato, nella lontana epoca Rinascimentale, è inevitabile.