I Musici



... ogni strumento musicale riporta lo stemma del Comune di Pomarance..

Attualmente il gruppo vanta circa 15 elementi suddivisi in tre reparti:

FIATI : lo strumento suonato è la chiarina. Questa è una tromba naturale, o a pistoni, il cui uso era molto diffuso nel XVII e XVIII secolo. Lo strumento ha un corpo piuttosto lungo e ha un suono tipicamente chiaro, limpido e acuto.

TIMPANI : I timpani sono uno strumento musicale a percussione, appartenente alla famiglia dei membranofoni. Il timpano è un tamburo che consiste in una membrana, chiamata pelle, tesa su un grande fusto grazie ad un cerchio (solitamente di metallo) e ai tiranti. I timpani possono avere dimensioni diametriche diverse, e quindi tonalità diverse.

RULLANTE : come i timpani, è uno strumento musicale appartenente alla famiglia dei membranofoni. E' costituito da un fusto, che costituisce il corpo del rullante. Ai bordi di questo si trovano due pelli (battente e risonante). La pelle battente controlla la tonalità dello strumento, mentre la pelle risonante ha il compito di trasmettere le vibrazioni alla cordiera metallica posta sulla parte inferiore del rullante. La cordiera è l´elemento del rullante che lo rende un tamburo unico nel suo genere. È composta da una serie di spirali metalliche, dette "fili" messe in tensione da una macchinetta tendicordiera.

Ogni strumento musicale riporta lo stemma del Comune di Pomarance.