Lo Spettacolo



....Il nostro Spettacolo può essere adattato a qualsiasi luogo, piazza, strada o parco.

Lo spettacolo proposto dal Gruppo Musici e Sbandieratori di Pomarance si suddivide normalmente in sfilata ed esibizione, l'una svolta per le vie e le strade, l'altra nelle piazze, dove si eseguono gli esercizi.

Durante la sfilata il Gruppo marcia a ritmi variabili per le strade e per le vie della città rispettando la formazione classica:
- Portapaliotto: porta il drappo rappresentativo del Gruppo;
- Portascudo: porta lo scudo rappresentativo delle 4 Contrade di Pomarance;
- Chiarine: classiche figure nobili, danno un fascino speciale all'esibizione;
- Rullanti ed Imperiali: accompagnano l'intera esibizione coi ritmi dei tamburi;
- Sbandieratori e Sbandieratrici: storica figura di potenza militare, rappresentano lo strumento sportivo; durante il corteo si presentano nell’arte dello sbandierare e invitano il pubblico, con lanci di difficile esecuzione, a seguirli nella piazza dove avrà luogo l’esibizione.

Nel momento in cui il Gruppo raggiunge la piazza si schiera per l'esibizione.
Qui il reparto musici da luogo a fantastiche coreografie, alcune molto complesse ed impegnative; nel frattempo il reparto sbandieratori svolge gli esercizi, dimostrando abilità nelle seguenti discipline:
- Presentazione: tutto il gruppo saluta “la piazza”;
- Singolo: l'atleta con più esperienza dimostra la propria tecnica; può arrivare ad esibirsi anche con 3 bandiere;
- Coppia: i due sbandieratori con più esperienza dimostrano la loro sincronia e tecnicità;
- Piccola squadra: il numero degli sbandieratori va da un minimo di quattro ad un massimo di sei elementi, cimentandosi in continui spostamenti e scambi, creando uno spettacolo alquanto dinamico;
- Grande squadra: il numero degli sbandieratori va da un minimo di sei ad un massimo di dodici elementi, creando uno spettacolo totalmente dinamico.

La complessità degli esercizi è molto variabile, si passa dai classici scambi a complessi movimenti coreografici.
L'esibizione ha una durata massima di 35 minuti circa.

Il nostro Spettacolo può essere adattato a qualsiasi luogo, piazza, strada o parco.
Il programma di ciascuna esibizione va concordato in base alle specifiche disponibilità ed esigenze del momento, ampliandolo con altre e diverse coreografie, riducendolo o suddividendolo in più esibizioni.

Non esitate a contattarci, i responsabili del Gruppo Sbandieratori saranno ben felici di rispondere ad ogni vostro quesito o informazione di qualsiasi tipo.